PCaaS: come funziona il PC as a Service per il business
I 3 punti chiave dell’articolo:
- Cosa si intende per PCaaS
- I 5 motivi per cui il PC as a Service conviene
- Come il PCaaS semplifica la realizzazione di workplace ibridi
PCaaS, la svolta per l’IT
Nell’attuale contesto di mercato, integrare tecnologie aggiornate, efficienti e sicure è diventato un ostacolo per le imprese, che devono fare i conti con il ritmo spedito dell’evoluzione tecnologica e le complessità di un’infrastruttura IT che spesso mal supporta le esigenze operative di ogni giorno.
Per questo, per limitare il dispendio economico e di risorse, sono sempre di più le realtà che scelgono di affidarsi ai servizi gestiti anche per la dotazione informatica. Il PC as a Service o PCaaS è infatti una valida opzione per avere dispositivi sempre aggiornati, funzionanti e adeguati alle necessità interne, senza grandi investimenti iniziali.
Cos’è il PCaaS e come funziona
Con PC as a Service o PCaaS si intende un modello di gestione del ciclo di vita del dispositivo che prevede il pagamento di un abbonamento mensile da parte dell’azienda verso un fornitore, così da noleggiare hardware e altri servizi.
Logicamente, il PCaaS è sia un’estensione del paradigma DAAS o Device as a Service, ampiamente diffuso per esempio nel mondo della stampa professionale, che un modello analogo ai numerosi as a Service utilizzati negli ultimi anni, per esempio Software as a Service (SaaS) o Platform as a Service (PaaS).
Il PCaaS, come tutti i servizi di questo tipo, segue il modello Opex in cui l’azienda paga una tariffa mensile per l’utilizzo dei dispositivi e dei servizi. Questo permette di distribuire i costi in modo più armonico lungo il ciclo di vita del prodotto e di risolvere numerose incombenze relative all’utilizzo aziendale dei computer o laptop. Sarà infatti il fornitore, per esempio, a occuparsi di gestione, aggiornamento e ritiro dei prodotti giunti a fine vita.
Perché il PCaaS conviene: 5 ragioni
Anche se i vantaggi legati alla gestione economica, in particolare quelli legati al TCO (Total Cost of Ownership) della tecnologia sono senza dubbio interessanti, non sono l’unica ragione del successo del modello PCaaS. Ecco i 5 motivi per cui il PCaaS è una scelta ottimale per le imprese.
1. Ottimizza la gestione finanziaria
Il passaggio da un modello di spesa capitale a uno operativo attraverso il modello PCaaS permette di usufruire di un flusso di cassa più gestibile e prevedibile. Questo modello abbraccia una struttura di pagamento basata su abbonamento, eliminando le spese impreviste e consentendo una pianificazione finanziaria più accurata. Inoltre, la conversione dei costi di capitale in costi operativi può offrire vantaggi fiscali, come la deducibilità delle spese operative, contribuendo ulteriormente alla riduzione del carico finanziario complessivo.
2. Sfrutta aggiornamenti regolari
Con il PCaaS non bisogna più preoccuparsi dell'obsolescenza tecnologica. Il fornitore assicura l'accesso costante a dispositivi di ultima generazione e software aggiornati, senza che l'azienda debba affrontare i costi e i disagi legati alla sostituzione dell'hardware. Questo non solo aumenta l'efficienza e la produttività del lavoro ma consente anche di sfruttare le ultime innovazioni tecnologiche per mantenere un vantaggio competitivo sul mercato.
3. Fai leva su supporto e manutenzione
Il modello PCaaS comprende servizi di supporto e manutenzione gestiti dal fornitore, alleviando il dipartimento IT aziendale da compiti gravosi così da concentrarsi su iniziative strategiche. Questo approccio riduce i tempi di inattività dovuti ai guasti software, mentre il rinnovo regolare dell'hardware garantisce che i dispositivi siano sempre in condizioni ottimali, minimizzando ulteriormente il rischio di interruzioni.
4. Massimizza la sicurezza
Con il PCaaS, si beneficia automaticamente degli ultimi aggiornamenti di sicurezza, sia a livello hardware che software. Questo riduce il rischio di esposizione a vulnerabilità e attacchi informatici e facilita il rispetto delle relative normative, poiché il fornitore assicura che l'hardware e il software siano sempre aggiornati secondo gli standard più recenti.
5. Scegli scalabilità e flessibilità
Il modello PCaaS offre infine una flessibilità ineguagliabile per adattarsi alle mutevoli esigenze di mercato. Le aziende possono infatti aumentare o ridurre il numero di dispositivi in base alla domanda, senza dover gestire fisicamente l'hardware: questo livello di scalabilità supporta sia la crescita che la contrazione temporanea delle operazioni, garantendo che l'infrastruttura IT sia sempre perfettamente allineata con le reali necessità operative.
Il PcaaS per concentrarsi sulle attività a valore
Appare chiaro, dunque, come il PC as a Service apra le porte a una trasformazione digitale più fluida e integrata all'interno delle aziende, permettendo non solo di navigare con maggiore agilità in un panorama tecnologico in costante evoluzione, ma anche di abbracciare in modo più efficace le pratiche di lavoro flessibile che stanno diventando lo standard in molti settori.
Questo modello facilita infatti l'implementazione di politiche di smart e hybrid working, grazie alla possibilità di fornire ai dipendenti dispositivi sempre aggiornati e sicuri, indipendentemente dalla loro ubicazione geografica. Inoltre, il PCaaS stimola un approccio sostenibile alla gestione dell'hardware, con un impatto ambientale ridotto grazie al riuso e al riciclo dei dispositivi, in linea con le crescenti esigenze di responsabilità sociale d'impresa. In definitiva, scegliere il PC as a Service significa non solo ottimizzare le operazioni IT, ma anche promuovere un ambiente di lavoro più flessibile, sostenibile e orientato al futuro.
Fonti consultate: