Digital Workplace, cos’è e le 3 aree chiave 

 

In mercati che chiedono sempre più agilità ed efficienza, il Digital Workplace è una soluzione strategica che favorisce l'innovazione, potenzia la produttività e la competitività delle aziende.   

A livello concettuale, l’espressione Digital Workplace indica un ambiente di lavoro fondato sulle tecnologie digitali e orientato alla collaborazione, alla comunicazione e alla gestione efficiente delle informazioni. È l’unica soluzione efficace per le aziende che intendono adottare paradigmi di lavoro smart e ibridi per accelerare l’operatività, la soddisfazione e l’engagement delle proprie risorse.  

In termini pratici, cosa comprende il Digital Workplace? Include un insieme sinergico di prodotti, servizi e soluzioni digitali a beneficio di chi lavora: a titolo esemplificativo, vi rientrano i dispositivi hardware, con particolare attenzione per quelle portatili come notebook e smartphone, ma anche i componenti delle sale riunioni, le piattaforme software di produttività e di collaboration (Microsoft Teams), i sistemi moderni di comunicazione, le piattaforme online di gestione collaborativa dei processi e anche tool specifici come quelli per la prenotazione delle postazioni e gli assistenti digitali.   

Secondo gli analisti, il mercato delle soluzioni di Digital Workplace offre segnali positivi anche dopo la grande accelerazione del 2020. Markets and Markets, che all’epoca valutava il mercato globale 22,7 miliardi di dollari, prevede una crescita annua (CAGR) del 21,3% fino al 2030.   

Digital Workplace_Mercato mondiale soluzioni di Digital Workplace

In questa guida, esploreremo come creare efficacemente un Digital Workplace, focalizzandoci sulle tecnologie necessarie, sui servizi di supporto, sulla sicurezza e sull'infrastruttura IT aziendale.  

Benefici e sfide del Digital Workplace  

 

Attraverso il Digital Workplace, le aziende possono trasformare il proprio modello di lavoro portandolo verso l’hybrid work. Gli ambienti digitali, infatti, sono in grado di svincolare qualsiasi attività lavorativa dal luogo, dall’orario e dal device: si può lavorare ovunque, accedere alle risorse aziendali in qualsiasi momento del giorno e della notte e lavorare con qualsiasi dispositivo connesso, smartphone incluso. In questo modo, il Digital Workplace determina una serie di benefici tangibili. 

Digital Workplace_5 Benefici

L'implementazione del Digital Workplace non è però priva di sfide, e le organizzazioni ne devono essere consapevoli per ottimizzare gli investimenti. Ecco le principali. 

Digital Workplace_4 sfide

Come cambia la produttività nel lavoro ibrido

 

Combinare giorni in ufficio con periodi di lavoro da remoto consente ai professionisti di adattare la routine lavorativa alle esigenze e necessità personali, generando un ritorno positivo in termini di produttività.

Dal punto di vista dell’azienda, invece, l’impiego di strumenti digitali avanzati e di piattaforme collaborative può migliorare i livelli di efficienza, nonché la comunicazione all’interno e all’esterno dell’organizzazione. Per ottenere questi risultati, è necessario prevedere investimenti in quattro aree chiave.

Digital Workplace_14 Ambiti Digital Workplace

Sei interessato al modello ibrido ma non sai come iniziare per integrarlo in azienda?  

 

Nel mare magnum delle tecnologie per il Digital Workplace, trovare gli strumenti giusti è solo il primo passo. Quello che veramente fa la differenza è avere al tuo fianco un partner competente che sa come implementarli al meglio nella tua realtà

Servizi di supporto per il Digital Workplace 

 

Il Digital Workplace non è un mero insieme di prodotti, ma un ecosistema sinergico in cui i servizi hanno un ruolo di importanza analoga a quella dei dispositivi e delle piattaforme digitali. Non può esistere un ambiente di lavoro produttivo senza una serie di servizi dedicati, di tipo gestionale e di supporto 

1. Service desk IT 

 

Il servizio funge da punto di contatto tra gli utenti e l’universo digitale aziendale. Le imprese devono offrire ai propri dipendenti un’assistenza rapida e personalizzata in grado di risolvere problematiche, fornire indicazioni e garantire una comunicazione chiara e tempestiva.

2. Gestione unificata degli endpoint 

 

Con la crescente diversità di dispositivi utilizzati dai dipendenti, la gestione centralizzata e sicura degli endpoint è fondamentale per garantire la coerenza, la sicurezza e l'efficienza delle operazioni aziendali. Il servizio contribuisce anche a mantenere alta la postura di sicurezza di tutta l’organizzazione.

3. Gestione del ciclo di vita dei dispositivi 

 

L’azienda non può limitarsi a configurare i dispositivi, ma deve gestirne al meglio l'intero ciclo di vita, dal procurement alla distribuzione, ma anche la manutenzione, il ritiro e la sostituzione. Ciò ottimizza la gestione delle risorse aziendali e assicura che i dipendenti dispongano sempre di dispositivi affidabili e allo stato dell’arte. 

4. Cybersecurity 

 

I servizi di sicurezza sono essenziali in un digital workplace, a causa dell’aumento esponenziale dei rischi e delle minacce esistenti. La sicurezza deve essere proattiva, con sistemi avanzati di rilevamento delle minacce in grado di garantire un ambiente di lavoro resiliente e affidabile. 

Perché conviene il noleggio operativo

 

Il noleggio operativo dei dispositivi offre alle aziende una serie di vantaggi che si riflettono positivamente sulla gestione delle sue risorse.  

  1. In primo luogo, il modello consente alle aziende di mantenere costi iniziali contenuti, sostituendo l’onere dell’acquisto con una formula a canoni costanti. Ciò consente di non appesantire le immobilizzazioni nello stato patrimoniale e genera una notevole flessibilità finanziaria, agevolando i flussi di cassa e permettendo alle aziende di allocare le risorse in modo più efficiente.  

  2. Il noleggio operativo ha poi il vantaggio della certezza del costo e facilita l'aggiornamento costante dell'hardware, consentendo alle aziende di restare al passo con l'evoluzione tecnologica senza dover affrontare costi aggiuntivi legati all'acquisto di nuovi dispositivi.


Per questi motivi, il noleggio operativo è una soluzione ottimale ed economicamente sostenibile per tutte le organizzazioni che vogliono mantenere un parco macchine efficiente, moderno e produttivo, a prescindere dalle sue dimensioni e dalla composizione. 

 


Tecnologie abilitanti il Digital Workplace

 

Nel capitolo “come funziona il Digital Workplace” non si può non parlare delle tecnologie. Per definizione, infatti, il Digital Workplace è la piattaforma tecnologica del lavoro moderno, fondata sulla sinergia di diverse soluzioni e strumenti. 

Le 4 tecnologie al centro del Digital Workplace

Digital Workplace_4 tecnologie

Il rapporto tra le tecnologie del Digital Workplace e la Business Continuity 

 

Le tecnologie del Digital Workplace abilitano un modello di lavoro più efficiente e produttivo. Tutto ciò ha un effetto positivo anche sulla resilienza aziendale, ovvero sulla capacità dell’intera struttura (non solo dei suoi sistemi IT) di non fermarsi in caso di imprevisti e circostanze avverse.

Digital Workplace_Business Continuity

Come scegliere la dotazione tech: Workstation e PC

 

Per realizzare un Digital Workplace efficiente, bisogna scegliere bene la dotazione tecnologica. In particolare, l’azienda deve affrontare il problema dell'obsolescenza hardware, ovvero deve far sì che la rapida evoluzione tecnologica non abbia conseguenze negative sulla produttività dei suoi professionisti.  

Investire in workstation e PC solidi, dalle elevate performance e sempre aggiornati è fondamentale per soddisfare le esigenze del lavoro digitale. Alcune specifiche su cui concentrarsi sono la potenza di elaborazione, la connettività, la qualità del display e, tutt’altro che secondario, l’autonomia, visto che ormai gli strumenti di lavoro sono portatili. È poi fondamentale la qualità dei servizi che ne accompagnano il ciclo di vita: configurazione, aggiornamento, riparazione, sostituzione e riciclo. 

Ecco come scegliere Workstation e PC per l’azienda

 

Diventare partner di Lenovo va oltre la semplice vendita di un portfolio tecnologico tra i più ampi al mondo: puoi beneficiare di una gamma di vantaggi esclusivi che possono far evolvere il tuo business in una direzione inedita.

Sicurezza e protezione dei dati nel lavoro ibrido 

 

Il lavoro ibrido, e più in generale quello da remoto, amplifica il rischio di attacchi hacker, esponendo l'azienda a potenziali incidenti informatici. Il fenomeno si verifica poiché i dipendenti possono accedere alle risorse aziendali da reti non sicure e memorizzare dati sensibili sui propri dispositivi mobile; inoltre, lavorando con dispositivi mobile aumenta il rischio di furto, e non necessariamente i loro device sono aggiornati e sicuri.  

A causa dell’incremento esponenziale delle minacce cyber e della caduta del tradizionale perimetro aziendale, garantire la sicurezza informatica è ben più complesso di un tempo. Le aziende devono mettere in conto investimenti in competenze e in soluzioni che abilitino il monitoraggio e la gestione proattiva delle minacce. In alternativa, possono rivolgersi a partner specializzati e ai loro servizi gestiti.

Tecnologie per la sicurezza e il ruolo dell’Unified Endpoint Management

 

La sicurezza del digital workplace è il risultato della sinergia tra diversi strumenti e soluzioni, il cui obiettivo è garantire un bilanciamento ottimale tra sicurezza e produttività. Le tecnologie chiave per la cyber security del posto di lavoro sono molteplici: andiamo più nel dettaglio.

Digital Workplace_5 tecnologie

Come proteggere i device dei dipendenti

 

Preservare la sicurezza dei dispositivi dei dipendenti è una priorità assoluta in un contesto di Digital Workplace. Per affrontarla sono necessarie strategie e pratiche che vanno oltre la protezione del perimetro aziendale, ormai fluido e poco definito. L’azienda deve mettere in atto una serie di attività in grado di garantire una produttività sicura in tutte le condizioni.

Digital Workplace_4 best practice

Hai ancora dubbi su come rendere la sicurezza aziendale a prova di Digital Workplace?

 

Garantire la protezione dati e la sicurezza dei sistemi non è solo una priorità, ma è la prima necessità a cui far fronte quando si parla di Digital Workplace.

Gestione dell'infrastruttura IT per il Digital Workplace

 

Come realizzare (e gestire) un'infrastruttura IT a misura di Digital Workplace? Per supportare un ambiente di lavoro digitale con la dovuta scalabilità, sicurezza e resilienza, è necessaria una valutazione accorta della propria infrastruttura attuale, da cui intraprendere eventuali percorsi di potenziamento. Ecco i tre ambiti chiave da considerare.

 

1. Cloud Migration 

 

La migrazione al cloud è una delle principali strategie per abilitare un workplace moderno. Non si tratta però di trasferire necessariamente dati e applicazioni all’infrastruttura pubblica; le aziende possono decidere di implementare un paradigma ibrido che garantisca la scalabilità e l’accessibilità tipiche del public cloud unite al controllo del dato dell’infrastruttura privata, con positive conseguenze in termini di compliance. 

2. Potenziamento della rete 

 

A prescindere dalla sua complessità, dalla quantità di dispositivi e dalla criticità dei processi, un’infrastruttura IT adeguata a un workplace moderno ha tre requisiti fondamentali.

3. Device Management 

 

Gli ambienti di lavoro moderni non possono poi prescindere dalla gestione accurata dei dispositivi, che costituiscono una parte fondamentale dell'infrastruttura digitale. Strumenti come PC, tablet e smartphone vanno gestiti (e supportati) al meglio lungo tutto il ciclo di vita, e includendo aspetti come l'implementazione, la manutenzione, l'aggiornamento e il supporto.

Requisiti fondamentali dell’infrastruttura IT  

 

A prescindere dalla sua complessità, dalla quantità di dispositivi e dalla criticità dei processi, un’infrastruttura IT adeguata a un workplace moderno ha tre requisiti fondamentali.

Digital Workplace_3 requisiti

Il ruolo del giusto Managed Service Provider

 

Il provider di servizi gestiti (MSP o Managed Service Provider) è un attore chiave del canale IT. È l’operatore che gestisce da remoto tutta l’infrastruttura IT dei propri clienti (o alcuni servizi), sollevandoli dalla complessità tecnica sottostante e facendosi carico, come unico interlocutore, del rispetto di specifici livelli di servizio. Attraverso un modello di pagamento periodico ricorrente, l'MSP offre un'alternativa che libera le aziende da considerevoli oneri finanziari iniziali, stabilendo al contempo una partnership solida e continuativa tra le due entità. 

Gli MSP possono gestire l’intera infrastruttura dei clienti, compresi i device, i server e le reti, oppure erogare servizi dedicati, come quelli di continuità del business e di sicurezza. Lenovo offre svariati servizi infrastrutturali gestiti, cui somma la gestione unificata degli endpoint, la gestione ottimizzata del ciclo di vita dei device e i servizi specifici di sicurezza, fondamentali in un contesto produttivo agile e moderno.  

Compila il form con la tua richiesta di informazioni: un esperto Lenovo ti contatterà.