AI Workstation: guida alla scelta più efficace
I 3 punti chiave dell’articolo:
- Cosa sono le AI Workstation
- Quanto conta l’addestramento dati
- Come scegliere le AI Workstation più idonee
AI Workstation, cosa sono
In un mercato segnato da un incessante afflusso di dati e dall'impellente necessità di innovare, le AI Workstation si rivelano strumenti indispensabili per potenziare i processi di sviluppo e analisi, svolgendo un ruolo fondamentale nell'efficienza operativa delle imprese e nella definizione di strategie data-driven.
In qualità di sistemi pensati per gestire con semplicità anche i progetti di intelligenza artificiale più complessi, le AI Workstation si distinguono per elevate capacità di elaborazione, ampia dotazione di memoria, soluzioni di archiviazione all'avanguardia e grafica di qualità superiore: caratteristiche che le rendono particolarmente idonee a gestire attività ad alta intensità computazionale come l'elaborazione di voluminosi dataset, il machine learning, la modellazione predittiva e lo sviluppo di applicazioni software – si pensi all’Edge AI.
Accelerare questi processi oggi non è soltanto auspicabile, ma è un elemento chiave per mantenere un vantaggio competitivo sul mercato.
AI e Workstation: la preparazione è tutto
Oggi quando si parla di intelligenza artificiale molto spesso si fa riferimento soltanto ai Large Language Model o LLM, di cui Microsoft Copilot o ChatGPT sono gli esempi più noti. Tuttavia, le applicazioni note di questi strumenti si limitano a un contesto fortemente consumer in cui, di fatto, tutta l’elaborazione avviene as a service sul cloud, all’atto della richiesta da parte dell’utente.
Questa percezione, tuttavia, tende a semplificare eccessivamente la varietà degli scenari di applicazione dell'AI, soprattutto nel contesto aziendale, dove le esigenze e le dinamiche di utilizzo divergono significativamente da quelle del mondo B2C, come nel caso dell’AIOps.
In questo contesto le workstation, insieme ad altre risorse computazionali locali, assumono un ruolo chiave. La ragione di ciò risiede principalmente nella necessità di gestire, preparare e processare grandi volumi di dati aziendali, che rappresentano il nutrimento essenziale per i modelli di apprendimento automatico: prima che questi dati possano essere efficacemente utilizzati per addestrare i modelli di AI, devono essere sottoposti a un complesso processo di preparazione, che include pulizia, normalizzazione e trasformazione dei dati, oltre alla selezione delle caratteristiche rilevanti, al fine di garantire che il materiale informativo fornito ai modelli sia di alta qualità e pertinentemente strutturato.
L'importanza di questa fase preparatoria viene sottolineata da un dato rivelatore: secondo l'Anaconda’s State of Data Science Report, l'85% del tempo dei data scientist è dedicato proprio a queste attività preliminari. Ciò mette in luce non solo la complessità e la laboriosità del lavoro di preparazione dei dati ma anche il valore critico che rappresenta per il successo di qualsiasi progetto di intelligenza artificiale. Senza dati accuratamente preparati, infatti, anche i modelli più avanzati e sofisticati non sarebbero in grado di generare risultati affidabili o di fornire insight utili per le decisioni aziendali.
Per questo le AI Workstation si rivelano indispensabili, offrendo la potenza computazionale e la flessibilità necessarie per gestire volumi ingenti di dati e per eseguire algoritmi complessi di elaborazione e analisi. La capacità di svolgere queste operazioni in modo efficiente e sicuro all'interno dell'ambiente aziendale, senza dover dipendere esclusivamente dalle risorse cloud, conferisce alle imprese un maggiore controllo sui propri dati, una riduzione dei tempi di elaborazione e una maggiore protezione della privacy e della sicurezza delle informazioni sensibili.
Perché preparare i dati usando le Workstation
Portare a termine il processo di pulizia e preparazione dei dati per l'intelligenza artificiale utilizzando le AI Workstation offre vantaggi sostanziali, che possiamo raggruppare in due categorie principali.
1. Fruibilità e gestione del dato
Raramente i modelli di intelligenza artificiale possono utilizzare dati nella loro forma originale. Più comunemente, questi vengono ottimizzati eliminando di elementi ridondanti o irrilevanti. Svolgere queste operazioni direttamente on premise consente di lavorare vicino alla fonte delle informazioni, riducendo quasi a zero i tempi di trasferimento e rendendo il processo più veloce e fluido. Questo approccio è particolarmente vantaggioso in contesti normativi che richiedono la protezione della privacy attraverso misure come l'anonimizzazione dei dati.
2. Gestione dei costi
L'utilizzo di soluzioni cloud per lo sviluppo di applicazioni di intelligenza artificiale spesso comporta l’uso di modelli a consumo sia per lo storage che per la capacità di elaborazione. Anche se un'impresa sceglie di avvalersi di questi sistemi, preparare i dati in anticipo con le AI Workstation può portare a un risparmio significativo: questo perché si riducono i volumi di dati da elaborare e archiviare nel cloud, con conseguente diminuzione dei costi associati. Un risparmio, dunque, che può rendere l'investimento in workstation vantaggioso nel medio-lungo termine.
AI Workstation: quali scegliere
Le AI Workstation Lenovo ThinkStation e le versioni portatili ThinkPad con tecnologia NVIDIA RTX™ offrono diversi vantaggi per le aziende che vogliono implementare soluzioni basate sull'AI.
- Accelera il time-to-market. Le workstation Lenovo con tecnologia NVIDIA RTX™ riducono i tempi di formazione e inferenza dei modelli AI, grazie alla loro elevata potenza di calcolo e alla loro efficienza energetica. In questo modo, le aziende possono creare e lanciare sul mercato applicazioni innovative in tempi più brevi e con costi inferiori.
- Aumenta la produttività e la creatività. Le workstation Lenovo con tecnologia NVIDIA RTX™ consentono di lavorare localmente con modelli AI più piccoli o di aumentare le risorse di data center e cloud per lo sviluppo di modelli più ampi, a seconda delle esigenze. In questo modo, gli utenti possono sperimentare e iterare più rapidamente, testare diverse ipotesi e ottimizzare i risultati.
- Garantisci la sicurezza e la privacy. Le workstation Lenovo con tecnologia NVIDIA RTX™ permettono di mantenere i dati sensibili e i modelli AI sul desktop, evitando rischi di perdita o furti di informazioni. In questo modo, le aziende possono proteggere la loro proprietà intellettuale e il loro vantaggio competitivo.
La potenza di calcolo necessaria viene garantita da una dotazione hardware importante, come le GPU NVIDIA RTX™ Ada Generation 6000 per workstation, il software stack NVIDIA AI e le piattaforme Lenovo di ultima generazione. Queste workstation sono in grado di fornire fino a 5,8 petaflop di prestazioni di calcolo AI e 192 GB di memoria totale per le GPU del sistema, portando la potenza di calcolo AI dei data center sui desktop.
Inoltre, le AI Workstation con tecnologia NVIDIA RTX™ consentono agli utenti di scalare senza problemi verso il data center o il cloud, se è necessaria una maggiore potenza di calcolo, grazie alla compatibilità con il software stack NVIDIA AI, che include i framework, le librerie e gli strumenti di sviluppo più diffusi nel settore.
A titolo esemplificativo, consideriamo le ThinkStation P5 e P7 con tecnologia NVIDIA RTX™, che possono gestire set di dati fino al doppio delle dimensioni rispetto ai modelli precedenti specificamente progettati per la data science, e la nuova ThinkStation PX con tecnologia NVIDIA RTX™: quest’ultima è la AI Workstation più rapida, potente e sofisticata sul mercato, specificamente progettata per supportare i flussi di lavoro nell'ambito dell'intelligenza artificiale. Questa macchina è particolarmente adatta per quei professionisti che affrontano i compiti più esigenti in termini di machine learning, deep learning e analisi dei dati.
AI e Workstation: alleati per la produttività
Appare chiaro, dunque, come l'integrazione tra la filiera di sviluppo AI e workstation sia un'opportunità non solo per rivedere e ottimizzare i processi, ma anche per incrementare la produttività e la competitività sul mercato. Le workstation Lenovo con tecnologia NVIDIA RTX™ sono soluzioni all'avanguardia per lo sviluppo e il deployment di applicazioni basate sull'IA, che offrono prestazioni di computing desktop senza precedenti, scalabilità verso il data center o il cloud e sicurezza e privacy dei dati e dei modelli.
La combinazione tra potenza di calcolo, efficienza nella preparazione dei dati e versatilità nell'addestramento di modelli AI fa delle workstation Lenovo un alleato chiave per tenere il passo con l'evoluzione tecnologica e per sfruttare al massimo le potenzialità dell'AI per migliorare processi e prodotti e, in ultima analisi, per trasformare i dati in una leva di vantaggio competitivo.
Fonti consultate:
Anaconda’s State of Data Science Report