AI e Digital Twin: come aumentare l'efficienza operativa
I 3 punti chiave dell’articolo:
- Perché combinare AI e Digital Twin
- Quali sono i benefici di questa convergenza tecnologica
- Come AI e Digital Twin potenziano l’efficienza a 360°: gli esempi
AI e Digital Twin, alleati ideali
Combinata con l’AI (Intelligenza Artificiale), la tecnologia dei Digital Twin sta rivoluzionando i processi a favore di una maggiore efficienza operativa. Il vantaggio di queste tecnologie, in grado di costruire repliche virtuali e dinamiche di asset fisici, si applica a diversi aspetti dei processi.
Dagli strumenti di progettazione e simulazione che accelerano il time-to-market di nuovi prodotti, alla gestione dell’inventario, fino al monitoraggio dei consumi energetici, l’adozione crescente di AI e Digital Twin in diversi comparti sta aiutando le aziende a ottimizzare i processi, a favore di una riduzione dei costi e dell’impatto ambientale delle operazioni.
Se la scelta delle soluzioni più adatte al contesto e agli obiettivi aziendali è cruciale, altrettanto indispensabile è comprendere che non si tratta di tecnologie che possono essere ignorate. Conoscerle, comprenderle e saperle sfruttare è diventato indispensabile per restare competitivi in uno scenario in continuo cambiamento.
AI e Digital Twin, perché serve combinarli
Un Digital Twin o gemello digitale è la rappresentazione virtuale di un oggetto o sistema che è collegata allo stesso durante tutto il suo ciclo di vita: può essere un’auto o un macchinario industriale; un aereo o un’infrastruttura IT; un processo o un prodotto. Utilizzando programmi di simulazione, apprendimento automatico e ragionamento, il Digital Twin fornisce informazioni utili sull'oggetto e crea modelli predittivi sulle sue prestazioni future e sulle sue reazioni in determinate condizioni.
La tecnologia del Digital Twin viene sempre più combinata con l'AI per creare sistemi e processi aziendali più sofisticati e intelligenti, automatizzando analisi, previsioni e raccomandazioni. Ad esempio, le aziende possono utilizzare queste tecnologie per simulare nell’ambiente virtuale le prestazioni di un prodotto (ancor prima di realizzarlo) o valutare diversi aggiornamenti in via preventiva. La possibilità di svolgere questi test nel mondo virtuale consente di accelerare il processo di innovazione e ridurne i costi. Inoltre, data la possibilità di ricreare repliche virtuali di interi impianti e magazzini, soluzioni di AI e Digital Twin consentono anche di rivedere il layout degli ambienti a favore di una maggiore efficienza, flessibilità e sicurezza.
Altro importante beneficio del connubio AI e Digital Twin è quello di abilitare analisi sempre più precise sui bisogni futuri, cruciali per diverse aree del business tra cui:
- manutenzione predittiva, grazie al monitoraggio delle condizioni di un asset fisico e all’integrazione con lo storico delle sue prestazioni e malfunzionamenti. Ciò consente di organizzare gli interventi secondo i bisogni effettivi (tagliando le spese) e, al tempo stesso, di evitare di intervenire quando ormai si è verificato un guasto;
- analisi della domanda, che permette di gestire i processi di acquisto, di stock dell’inventario e di produzione in modo più flessibile.
AI e Digital Twin al servizio della Customer Experience
AI e Digital Twin risultano essenziali quando si punta a migliorare sia l’offerta ai clienti che l’esperienza di acquisto. Infatti, sono già diversi i settori che impiegano queste tecnologie per rispondere alla crescente richiesta di personalizzazione da parte dei consumatori. Dall’automotive al retail, fino alla medicina: grazie a queste tecnologie è infatti possibile progettare i prodotti in base alle richieste e alle necessità dei clienti.
Attraverso la possibilità di far visionare una replica esatta ancor prima che venga realizzato il prodotto, e di valutare come questo si possa adattare al consumatore, le aziende possono essere sicure di offrire un prodotto che risponde alle specifiche del singolo utente.
Grazie all’integrazione di queste soluzioni con altre tecnologie come il metaverso, realtà virtuale e aumentata, è inoltre possibile offrire esperienze sempre più immersive e coinvolgenti.
Processi decisionali più efficienti grazie ad AI e Digital Twin
Le aziende possono infine combinare AI e Digital Twin anche per efficientare i processi decisionali interni, creando sistemi autonomi capaci di reperire le informazioni pertinenti e dare al management la possibilità di prendere decisioni consapevoli. In questo caso è l'Intelligenza Artificiale il motore trainante, fornendo una capacità analitica avanzata in grado di elaborare grandi quantità di dati in tempo reale: attraverso algoritmi complessi di machine learning e deep learning, l'AI è capace di identificare pattern, correlazioni e anomalie nei dati, offrendo un quadro analitico più approfondito rispetto alle metodologie tradizionali.
Appare chiaro, dunque, come l'analisi avanzata, la capacità predittiva e l'ottimizzazione continua offerte da questa convergenza tecnologica forniscano un vantaggio competitivo distintivo alle aziende che abbracciano questa visione innovativa. La trasformazione digitale è un percorso inevitabile, e l'integrazione sinergica di AI e Digital Twin è la chiave per guidare le aziende verso un futuro di decisioni tempestive, informate e sostenibili.