Modern Workplace, Cybersecurity e AI - LenovoTechInsider

XaaS e IT: cos'è e come si evolve l'Everything-as-a-Service

Scritto da Redazione | 30 luglio 2024

I 3 punti chiave dell’articolo:

  • Definizione di XaaS: cosa si intende, cosa comprende
  • Quali sono i servizi legati a XaaS
  • Panoramica di mercato e benefici per le imprese che adottano XaaS

 

Cos’è XaaS o Everything-as-a-Service

Nel panorama IT odierno, il termine XaaS o Everything-as-a-Service sta guadagnando terreno per il modo in cui sta rivoluzionando l’accesso e l’utilizzo di tutte le risorse IT. Questo approccio, che estende il concetto di Software-as-a-Service (SaaS), sta trasformando anche l'ambiente di lavoro: sono sempre di più le aziende che scelgono di adottare questo tipo di soluzioni, ideali per un contesto caratterizzato dal lavoro da remoto e da una forza lavoro diffusa.

Andiamo più nel dettaglio. Con XaaS si intende un modello di business e distribuzione tecnologica in cui prodotti, servizi e soluzioni vengono forniti e consumati attraverso il cloud, anziché gestiti localmente dall'utente finale. L’espressione As-a-Service deriva dal modello Software-as-a-Service (SaaS), uno dei primi a essere diffuso su larga scala, e include ora ogni tipo di servizio IT che può essere fornito tramite il cloud.

Nel modello XaaS, le aziende non hanno più bisogno di investire in beni IT fisici o di gestire complessi stack tecnologici internamente. Al contrario, possono accedere a risorse come la potenza di calcolo, lo storage, le piattaforme, le applicazioni e persino intere funzionalità aziendali, pagando per l'uso o tramite sottoscrizioni. Ciò consente di trasformare i costi di capitale (CAPEX) in costi operativi (OPEX), migliorando la flessibilità e potenzialmente riducendo le spese complessive.

 

I servizi e le modalità di fruizione del modello XaaS

XaaS ha dato origine a una varietà di servizi "as-a-Service": eccone alcuni a titolo esemplificativo.

  1. Infrastructure-as-a-Service (IaaS). Fornisce infrastrutture di computing virtualizzate su internet.
  2. Platform-as-a-Service (PaaS). Offre ambienti di sviluppo e runtime per applicazioni web e mobile.
  3. Software-as-a-Service (SaaS). Consente agli utenti di utilizzare applicazioni software tramite un'interfaccia web o API.
  4. Security-as-a-Service (SECaaS). Fornisce servizi di sicurezza come il monitoraggio delle minacce, l'antivirus, e la gestione delle identità e degli accessi.
  5. Device-as-a-Service (DaaS). Include hardware, software e servizi che coprono tutto il ciclo di vita dei dispositivi di lavoro.

Il modello XaaS è diventato popolare grazie alla sua capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze delle aziende, alla sua scalabilità e alla sua capacità di accelerare l'innovazione riducendo il tempo e i costi associati all'implementazione e alla gestione di nuove tecnologie.

La flessibilità nella scelta dei servizi e nei costi si accompagna poi anche a quella di fruizione, ideale per i workplace moderni . Le soluzioni XaaS, infatti, possono essere:

  1. offerte con on-premise privato, ovvero gestite nel proprio data center in locale;
  2. fornite in hosting da parte di un Managed Service Provider (MSP) ;
  3. fornite all’interno di un public cloud;
  4. offerte con una combinazione tra on-premise e public cloud (ovvero hybrid cloud).

 

XaaS, la panoramica di mercato

Come riporta Spherical Insight, il mercato globale delle soluzioni XaaS è stato valutato 245,3 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che raggiungerà 1.225,07 miliardi di dollari entro il 2030, con una crescita del 23,4% nel periodo 2021-2030.

 

 

Quest’accelerazione è dovuta all'adozione sempre più diffusa del cloud computing, alla digitalizzazione in corso dei diversi settori merceologici e al bisogno di flessibilità e scalabilità nelle operazioni IT. La pandemia ha ulteriormente catalizzato questa tendenza, spingendo le organizzazioni a ripensare i loro workplace per supportare il lavoro remoto e distribuito.

La diffusione di questo paradigma è ancor più evidente quando si guarda il livello di adozione relativo a diversi settori, come quello manifatturiero. Secondo l’ultimo forum dell'ASAP Service Management, il 55% delle industrie sta pensando di adottare il modello XaaS, con il 20% che ha già cominciato a testarla con progetti pilota.

In generale, l'atteggiamento verso questa transizione è molto positivo: dividendo le aziende intervistate nel report in tre categorie - diffidenti, timide ed entusiaste – e assegnando loro un punteggio da a 1 a 5 per quanto concerne l’incidenza del tema XaaS sul business, emerge che sono proprio gli entusiasti a costituire la componente maggiore del campione con il 44%, privilegiando qui la logica pay per use.

 

 

Tutti i benefici dello XaaS per il workplace

All’interno dei workplace, il paradigma XaaS offre diversi vantaggi significativi. Uno dei principali è sicuramente l'incremento della flessibilità: grazie a XaaS, i dipendenti possono utilizzare strumenti e applicazioni da qualunque posto, in qualsiasi momento, e su qualunque dispositivo dotato di connessione internet. Questo agevola enormemente il lavoro da remoto e l'adozione della politica BYOD, consentendo una maggiore libertà e personalizzazione dell'esperienza di lavoro.

XaaS alleggerisce anche il carico di lavoro dei reparti IT. La responsabilità della manutenzione, degli aggiornamenti e della sicurezza delle applicazioni è infatti trasferita al fornitore del servizio: ciò significa meno costi operativi e più tempo e risorse da dedicare alle funzioni principali dell'azienda, migliorando l'efficienza complessiva.

La scalabilità è, infine, un grande punto di forza di XaaS. Le aziende possono facilmente adattarsi a variazioni del workload o delle necessità di business, ottimizzando le risorse a disposizione e controllando meglio le spese, senza compromettere la qualità del servizio offerto.

 

Fonti consultate: