Modern Workplace, Cybersecurity e AI - LenovoTechInsider

AI e servizio clienti: 5 buoni motivi per scegliere Lenovo Premier Support Plus

Scritto da Redazione | 14 marzo 2024

I 3 punti chiave dell’articolo:

  • Perché integrare AI e assistenza IT
  • Qual è la soluzione che supporta al massimo i reparti IT
  • Come funziona Lenovo Premier Support Plus

 

AI e servizio clienti, la combinazione perfetta

Nel corso dell’anno, l'intelligenza artificiale ha consolidato la sua posizione come leva strategica fondamentale nell'evoluzione del supporto IT. L'integrazione tra AI e servizio clienti ha assunto infatti una rilevanza maggiore, evidenziando il suo impatto significativo nel migliorare l'efficienza operativa e nell'ottimizzare la risoluzione delle sfide tecniche.

 

In un panorama lavorativo sempre più caratterizzato dal work from anywhere, difatti, il dipartimento IT si confronta con due sfide significative: la dispersione degli utenti che usano i dispositivi aziendali e la conseguente distribuzione della forza lavoro. Il tradizionale modello in cui i dipendenti operavano esclusivamente in sede è ormai superato, dando spazio a un ambiente in cui il personale lavora in ufficio, da casa o da altre sedi, a partire da treni e coffee shop.

 

Questa realtà implica per l'IT la gestione di una rete di team distribuiti a livello geografico, non solo a livello nazionale. In particolare, in Italia, sono numerose le multinazionali che ospitano reparti IT localizzati in specifiche aree geografiche ma con la necessità di servire mercati globali. Per rispondere a questa esigenza, è essenziale fornire ai reparti IT una soluzione erogata in modalità SaaS, in grado di monitorare le prestazioni dei dispositivi informatici sfruttando l'intelligenza artificiale come punto di forza: questo è Lenovo Premier Support Plus, il servizio di supporto IT di Lenovo.

 

AI e servizio clienti, come funziona Lenovo Premier Support Plus

In un contesto in cui il 91% dei lavoratori sostiene di diventare più produttivo quando i problemi informatici sul lavoro vengono risolti rapidamente e in cui il 74% sottolinea che una bassa assistenza IT riduce la loro motivazione secondo le analisi YouGov dello scorso anno, si rivela essenziale predisporre un adeguato sistema per supportare il lavoro da remoto. È qui, poi, che l’AI conferma tutto il suo potenziale: tra i benefici chiave, è capace di risolvere le anomalie con un basso numero di interruzioni alla continuità operativa, identificarle automaticamente e fornire l’assistenza necessaria in qualunque momento.

 

Intelligenza artificiale alleato chiave, dunque, di Lenovo Premier Support Plus: il servizio offre al personale IT un'interfaccia web dedicata per monitorare lo stato generale di salute dei dispositivi grazie a un agent presente in ciascun device, il quale esegue una diagnosi di sistema, analizza i dati nel cloud, li confronta e trasmette le informazioni al cruscotto dedicato. Gli agent installati sui vari dispositivi forniscono così un quadro dinamico della condizione dei dispositivi in uso, permettendo di individuare eventuali problemi in tempo reale e attivare tempestivamente le operazioni di risoluzione.

 

L'uso dell’AI in questo approccio avviene in maniera sia proattiva che predittiva. Nel primo caso, gli eventi problematici vengono individuati prima che possano causare disagi agli utenti, fornendo un valore aggiunto in termini di esperienza sia per i dipendenti che per i clienti. Nel secondo caso, il servizio Lenovo prevede guasti o problemi in arrivo e interviene di conseguenza: ad esempio, può rilevare l’alta probabilità di rottura dell'hard disk e avviare immediatamente il backup dei dati nel cloud, oltre all’invio di un tecnico per sostituire il disco danneggiato. Tra le altre funzionalità, poi, Lenovo Premier Support Plus comprende:

 

  • l’Accidental Damage Protection, ovvero la copertura contro i danni accidentali che va oltre la tradizionale garanzia di sistema;
  • il servizio Keep Your Drive, che consente agli utenti di mantenere i propri dischi rigidi e conservare la piena proprietà dei dati;
  • il servizio Sealed Battery, per estendere l’assistenza per le batterie fino a tre anni;
  • l'International Services Entitlement che garantisce alle multinazionali che i servizi sinora menzionati siano attivi in qualsiasi parte del mondo si trovino i dipendenti;
  • il Services Engagement Manager, il ricorso a uno specialista che salvaguardia la qualità del servizio e gestisce le escalation del cliente.

 

AI e servizio clienti, 5 buoni motivi per adottare Lenovo Premier Support Plus

Ecco cinque ragioni per considerare Lenovo Premier Support Plus come il servizio ideale per le esigenze aziendali.

 

  1. Gestione dei team remoti. Il 55% dei CIO globali, secondo il Global CIO Study, ritiene impegnativo fornire assistenza a una forza lavoro che opera da remoto. Per questo, Lenovo Premier Supporto Plus risolve il problema della dispersione della forza lavoro con un’assistenza flessibile e puntuale.

 

  1. Maggior produttività. Il secondo buon motivo per adottare questo servizio è l’aumento della produttività, legata alla riduzione dei tempi di inattività e allo snellimento delle attività in capo al reparto IT.

 

  1. Employee & Customer Experience migliorati. Ciò si traduce in un terzo beneficio: una migliore esperienza per i dipendenti (Employee Experience), che a sua volta si riflette positivamente nel servizio erogato ai clienti (Customer Experience).

 

  1. Maggior spinta all’innovazione. Un quarto buon motivo per adottare Lenovo Premier Support Plus è la possibilità di liberare il team IT da un eccesso di carichi di lavoro legati a manutenzione e assistenza di routine per indirizzarli verso compiti più direttamente legati all'innovazione e alla Digital Transformation.

 

  1. Una risposta allo skill shortage. I CIO sono alle prese con la difficoltà di allargare i loro team e aggiungere nuove competenze IT: valorizzando al massimo le risorse presenti con il ricorso a Lenovo Premier Support Plus, riescono a far fronte alla carenza di talenti sul mercato.

Fonti consultate: